Componenti per ingranaggi meccanici

 

Tra le tipologie di prodotto dove il sinterizzato è maggiormente competitivo rispetto ad altre tecnologie, risaltano i componenti per:

  1. trasmissione meccaniche
  2. ingranaggi e settori dentati
  3. camme piane cilindriche o di superficie.

L’alto rapporto tra alte prestazioni e prezzo accessibile raggiunge il suo massimo nella produzione di sistemi dentati per la trasmissione del moto.

Le caratteristiche principali dei componenti sono:

  1. precisione elevata (già dopo la fase di sinterizzazione);
  2. notevole libertà di forma dei denti e dei profili coniugati;
  3. possibilità di eseguire tutti i trattamenti convenzionali sugli ingranaggi.

Pallinatura e Rullatura

Di particolare interesse sono è il processo di pallinatura o rullatura su ingranaggi sinterizzati.

Svolto prima del trattamento di carbocementazione, rende le loro prestazioni superiori a quelle ottenute con gli acciai convenzionali da carbo-cementazione.

Novità nei componenti autolubrificati

Ultimo ritrovato, nell’ambito della rumorosità e dell’ autolubrificazione, è un particolare tipo di trattamento superficiale in cui, grazie alle porosità residue del sinterizzato, è ora possibile eseguire un’impregnazione in PTFE che lascia, dopo il trattamento ed una opportuna polimerizzazione, una pellicola solida di 0.005-0.008 mm capace di resistere sino a 200MPa di pressione rimanendo solidale con il corpo.
Questo effetto è reso possibile dalla porosità che funge da aggrappante per il polimero.

Dopo questo trattamento è anche possibile eseguire operazioni come la calibratura e la rullatura, per recuperare la perdita di tolleranza dovuta alla variabilità dello spessore della pellicola.
I vantaggi di questo trattamento sono:

  1. la riduzione dell’attrito tra i denti, da cui consegue uno scorrimento molto dolce e silenzioso;
  2. una notevole diminuzione dell’usura sui denti dovuta al pittino;
  3. in alcuni casi, la possibilità di far lavorare i componenti senza oli o grassi.