Azienda

R.Biemme-Tech

R.Biemme-TECH produce principalmente componenti meccaniche utilizzando la metallurgia delle polveri metalliche, come partner qualificato per soluzioni OEM, industrializzate in collaborazione con il cliente.
R.Biemme-TECH crede nel processo di innovazione e miglioramento continuo di tutti i processi di business in modo principale partendo dalla formazione delle risorse umane.

Oggi, con grande attenzione, l'azienda si rivolge al settore in cui i benefici della sinterizzazione si rivelano chiaramente come una scelta efficiente ed efficace: la componentistica meccanica destinata alle applicazioni d'uso (sia industriali che per il mercato consumer), dove elevati volumi di produzione richiedono altrettanta precisione e convenienza nel rapporto qualità/prezzo.

Prodotti e Soluzioni

R.Biemme-Tech ha come obiettivo principale la soddisfazione dei propri clienti, in ogni aspetto e dettaglio, ascoltando e risolvendo le esigenze più diverse, sia in ambito economico che tecnologico.

A clienti e partner è in grado di proporre:

· la produzione di componenti metallici di alta precisione in metallo (inclusi stampi e prototipi);

· servizi di progettazione e coengineering (seguendo anche le fasi successive di prototipazione, verifica e produzione);

· assoluta trasparenza e totale garanzia, grazie a scelte che privilegiano qualità e convenienza nella condivisione delle scelte aziendali.

Il Futuro della Meccanica

R.Biemme-Tech è fortemente convinta che la nuova frontiera in campo meccanico sia la spinta produttiva basata sulla industrializzazione dei prodotti.

Forte di questa visione e della sua filosofia aziendale, oggi R.Biemme-Tech rappresenta il partner ideale per lo sviluppo di applicazioni e componenti OEM grazie a:

· l'analisi delle problematiche costruttive e più soluzioni funzionali che ottimizzano il prodotto complessivo del cliente;

· la certezza di alte prestazioni nella metallurgia delle polveri ad un adeguato rapporto qualità/prezzo;

· la sicurezza di personale tecnico qualificato, in grado di seguire il cliente durante lo studio, la prototipazione e l'avviamento industriale del prodotto.

La Storia

R.Biemme-Tech nasce negli anni 2000 come dipartimento interno della R.Biemme srl.
Nel 2004 diviene una azienda indipendente con orientamento individuale sul mercato della metallurgia delle polveri;
Nel 2005 R.Biemme-Tech è divisione autonoma dell'azienda R.Biemme, per seguire in modo ancora più specifico il reparto di Sinterizzazione (Metallurgia delle Polveri "Powder Metallurgy"), sviluppando e ampliandone ulteriormente la gestione dei processi tecnici, produttivi e commerciali.
Nel 2006 si avvia una strategia di costruzione di un reparto interno per progettazione e costruzione delle attrezzature, acquisendo macchine ad asportazione di truciolo, anche con l’obiettivo di offrire un servizio di prototipazione rapido per i clienti interessati a scoprire i vantaggi della tecnologia senza dover spendere risorse onerose in stampi;
Nel 2007 viene installato il primo impianto completamento automatico di sinterotempra;
Nel 2010 viene acquisito il primo impianto di sinterizzazione ad alta temperatura per acciaio inossidabile e acciaio altoresistenziale, con capacità termica fino a 1400°C in atmosfera controllata;
Nel 2012 viene acquisito il primo robot di manipolazione per l’handling dei componenti con tirature medio alte;
Nel 2012 viene acquisito il primo sistema di controllo al 100% in linea di produzione senza contatto;
Nel 2013 si avvia il piano di raddoppio della capacità produttiva;
Nel 2013 viene completata l’installazione del laboratorio metallografico interno all’azienda in grado di eseguire e gestire le più moderne tecniche di relazione della struttura metallografica degli acciai sinterizzati;
Nel 2014 viene completata l’installazione delle risorse che consentono di ottenere una capacità di produzione più alta.
Nel 2015 viene aumentata la capacità produttiva in attrezzeria con due nuove elettroerosioni
Nel 2016 viene aggiunta una pressa SACMI 250Ton
Nel 2017:
– Inizio raddoppio capacità interna reparto lavorazione meccaniche sui componenti sinterizzati
– Inizio progetto di efficienza con Lean Management in produzione – definizione del nuovo layout.
– Acquisto nuovo forno di sinterizzazione per raddoppio capacità produttiva in sinterizzazione.
Nel 2018:
– Inizio Lavori per nuovo Layout produttivo primo progetto Lean.
– Installazione nuovo forno da 300kg/hr.
– Acquisto N°3 isole robotizzate per asservimenti.